Industria 4.0
La novità assoluta della cosiddetta industria 4.0, nell’ambito del settore grafico, è la stampa in 3D. Si tratta, essenzialmente, dell’evoluzione delle due dimensioni, realizzate fino ad oggi con la tecnica del laser o del getto d’inchiostro. Per i meno esperti, effettivamente, l’era del tridimensionale nel settore della stampa potrebbe generare qualche dubbio. Cerchiamo quindi di capire insieme tutti i dettagli di questo nuovo strumento.
Come funzionano le stampanti 3D?
La grande differenza tra la stampa 2D e quella 3D sta, per l’appunto, nell’aggiunta di una dimensione: ciò significa che invece di stampare documenti si stamperanno oggetti. Come è possibile? La nuova tecnica si basa sulla perfetta sovrapposizione di strati di polimeri condensati che, aggregandosi, danno vita ad un oggetto solido. Ovviamente il tutto è realizzabile grazie a delle nuove stampanti costruite per portare a termine, esattamente, questo tipo di lavorazione. Inoltre, gli strati di polimeri possono essere di vari materiali, in base allo scopo del prodotto finale. Come si può immaginare, la stampa in 3D interessa, per le sue caratteristiche, moltissimi settori: dall’ingegneria alla progettazione, passando per l’arredamento, il design, l’architettura e l’oggettistica. Uno degli ambiti, però, in cui la stampa 3D sta avendo maggiore successo, è quello della pasticceria, con la realizzazione di decorazioni in 3 dimensioni richiestissime e apprezzatissime dai clienti finali. Un occhio di riguardo anche alla medicina, che con questa nuova tecnica può realizzare in modo più efficiente protesi e altri strumenti curativi.
Stampa 3D e Tecnologia CAD
Gli oggetti realizzati con la stampa 3D derivano, generalmente, da una progettazione tramite tecnologia CAD. Il sistema CAD non è altro che un metodo che consente di ottenere un oggetto tridimensionale a partire da un disegno vettoriale eseguito al computer. Tale tecnologia, in realtà, esiste dagli anni ’60 e i suoi sviluppi ben si sono adattati per essere alla base della nuova rivoluzione della stampa. Il sistema CAD si basa su un processo molto semplice: acquisizione dati, progettazione, prototipazione. E’ proprio nell’ultima fase che si inserisce la stampa in 3D. La rivoluzione sta assumendo proporzioni davvero gigantesche, tanto che l’utilizzo della stampa tridimensionale comincia ad interessare anche il privato, oltre che l’industria.
Il fascino del progresso colpisce ancora!