Cos’è un infografica
L’infografica è una disposizione delle informazioni che si realizza avvalendosi principalmente di forme più grafiche e visuali che testuali.
La tecnica infografica è nata dall’incrocio di arti grafiche, informatica e giornalismo.
Le elaborazioni possono essere semplici, come tabelle, diagrammi di flusso, mappe concettuali, grafici, ma possono anche essere elaborate su palette grafiche elettroniche tramite il computer, e possono essere in 2D o in 3D, animate o fisse.
Altri esempi di infografica possono essere le mappe topografiche, gli schemi e i sistemi di segnaletica.
Utilizzo della tecnica infografica
L’infografica è oggi frequentemente utilizzata in giornali e riviste scientifiche, manuali d’istruzioni, statistiche, saggi, testi scolastici e in ambito matematico ed informatico per semplificare processi di sviluppo e comunicazione di informazioni astratte.
I primi esempi concreti di infografica sono stati creati già in epoca preistorica, dai nostri antenati: parliamo delle mappe, della cartografia che è precedente anche alla scrittura.
Grafici ed esposizioni per immagini sono state utilizzate nel corso del tempo in ambiti astronomici, commerciali e politici, persino militari, grazie alla possibilità di incrociare i dati e, quindi, velocizzare intuitivamente i concetti espressi.
Esempi moderni
Nigel Holmes è uno dei più famosi creatori infografici, specializzato in grafici di spiegazione. Più specificatamente, i suoi lavori permettono di ricevere in una semplice forma visiva e pratica informazioni e conoscenze “How to do” (come fare a)
Altro esempio è il francese Bureau, che utilizza delle mappe concettuali per collegare le strutture di potere negli USA, creando infografiche su argomenti come il potere, l’arte, l’economia, il governo delle banche, mettendoli in rapporti tramite strutture complesse e mappandole in modelli più facilmente accessibili.
Le possibilità, come abbiamo visto, sono molto ampie.
I benefici per i blog e i siti che ospitano delle infografiche sono quindi la facilità di orientamento e apprendimento delle informazioni che si vogliono trasmettere ai lettori, aumentando la portata di questi ultimi e quindi il flusso di traffico.