Per chi vuole cimentarsi nella creazioni delle proprie grafiche, come ad esempio biglietti da visita o volantini, può scegliere di acquistare un prodotto commerciale o, in alternativa, affidarsi ad uno dei migliori software gratuiti disponibili in rete.
Di seguito troverete una serie di alcuni di questi, i migliori selezionati proprio nel web.
Alternative gratuite aPhotoshop
Adobe Illustrator è uno dei migliori programmi di grafica, prodotto dalla stessa casa di Photoshop per intenderci, simile per qualità e facilità di utilizzo, è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, dopo i quali è possibile acquistare una licenza.
Ma la migliore alternativa completamente free la troviamo con Inkscape, software di grafica vettoriale per la creazione di opere tramite forme base, tracciati, trasparenze, immissione di testo, cloni, una vasta gamma di pennelli ed elementi di grafica digitale.
GIMP è un altro software gratuito molto apprezzato. Non possiede tutte le funzioni avanzate di programmi come Photoshop ma per chi non ha esigenze altamente professionali o grosse cifre da spendere è un ottimo programma adatto per le proprie creazioni grafiche, con controlli avanzati su livelli, immagini, filtri, effetti speciali e la semplicità di utilizzo.
Per ultimo di questa serie, ricordiamo anche la “versione potenziata di Paint”, Paint .Net, un software di fotoritocco molto essenziale.
E per il 3D?
Anche per gli amanti del 3D sono disponibili opzioni alternative – e completamente free – ai software ben più costosi e blasonati: Blender, ad esempio, è uno dei migliori programmi open source per i progettisti di grafica 3D, non risulta facilissimo a primo impatto ma su Internet è possibile trovare migliaia di tutorial che permettono di entrare pian piano in confidenza con il programma.
Blender possiede un’interfaccia personalizzabile tra le principali skins e caratteristiche come le fast skeleton creation mode che permettono una rapida creazione dello scheletro dei modelli su cui lavorare.