Oggi, per la sezione delle interviste, il team di StampaVolantini.org ha avuto il piacere di approfondire la conoscenza di un talentuoso disegnatore impegnato nell’attività di illustrazione principalmente destinata ai ragazzi, all’animazione, alla pubblicità e all’editoria internazionale. Il suo nome è Marco Barone. Marco è un versatile artista che coltiva la passione per il disegno fin…
Year: 2016
Stampa & Business: perché è importante il biglietto da visita
Nel corso del tempo, il mondo del business ha subito così tanti cambiamenti che, per quanto interessanti, sarebbe davvero piuttosto noioso elencarli tutti. Per la regola del “guardare le cose da un altro punto di vista”, vogliamo, invece, provare a riflettere su cosa non è cambiato…e una delle risposte che ci vengono più immediate è:…
Curiosità dal mondo della carta: l’evoluzione della busta da lettera
La prima busta da lettera era fatta di fango. Tutto cominciò con Adamo ed Eva. No, non vogliamo parlarvi né di peccati, né di mele, né di serpenti. Il nostro protagonista di oggi è: la busta da lettera! E allora cosa c’entrano i nostri presunti avi? Sembrerebbe che, dalla nascita dei tempi fino al 2000…
Professione Illustratore: Alberto Sparaciari svela i dettagli del suo affascinante mestiere
Quando si parla di stampa, pubblicità ed editoria, uno dei mestieri più creativi in assoluto, in grado di far emergere ed esaltare la vena artistica ed il talento dell’autore, è senza dubbio quello dell’illustratore. L’illustrazione è un’arte particolarmente affascinante che prende vita tramite disegno, elaborazioni digitali o altre tecniche: per comprendere meglio i molteplici aspetti…
Conosciamo le origini della cartolina postale
La nascita della cartolina. Senza andare a scavare troppo indietro nel tempo per cercare prototipi (o presunti tali) della cartolina postale così come oggi la conosciamo, possiamo individuare la nascita di questo particolare mezzo di comunicazione verso la fine del 1800, grazie ad un’idea di Henrich von Stephan, alto funzionario delle Poste prussiane dell’epoca. Durante…
Curiosità green: la stampante di cartone!
Siamo certi che abbiate sentito parlare spessissimo di “Origami”, ma rispolveriamo un attimo la questione. L’origami non è altro che l’arte (giapponese) di piegare la carta. La pratica ha origini legate alla religione shintoista, ma oggi viene utilizzata per creare dei particolari oggetti con la carta, più o meno complessi. Ora, immaginiamo di associare questa…
Estetica tipografica: come scegliere la rilegatura?
Che si tratti di un libro, di una tesi di laurea o di una brochure, certamente i contenuti sono gli indiscussi protagonisti di un prodotto stampato, ma occhio alla forma! Quando mandiamo in stampa un prodotto di grande valore per noi o per la nostra azienda, non possiamo dimenticare che anche la parte estetica del…
Stampa & Tendenze: non si arresta la moda del Flat Design
All’inizio del 2013, gli esperti del settore grafica e stampa avevano individuato per l’anno a seguire una nuova particolare tendenza, denominata “Flat Design”. Sono passati ormai tre anni, ma al contrario, non è passata questa moda che, anzi, continua a caratterizzare loghi, immagini, stampe e siti di numerosissime aziende giovani e meno giovani. Un nome…
Stampa: quante tipologie di carta esistono? E quale scegliere?
Le strade attraverso le quali si giunge alla stampa sono molteplici. Aziende, famiglie e singole persone: chiunque, e per i più svariati motivi, può aver bisogno di stampare un prodotto. Una tesi di laurea, degli inviti, volantini pubblicitari, un calendario aziendale o per uso personale, insomma, qualunque sia la vostra richiesta, c’è sempre una domanda…
Come creare un file nel modo giusto (e renderlo pronto per la stampa)
La maggior parte delle tipografie moderne operano in collaborazione con una squadra di professionisti in varie aree, che consentono al tipografo stesso di lavorare in modo più semplice e sicuro e al cliente di essere assolutamente soddisfatto dei risultati. Tuttavia, potrebbe capitare che un cliente che voglia stampare dei volantini per la propria azienda, si…